Maschio Beniamino SRL è di proprietà della Famiglia Maschio, ramo di una dinastia dedita al vino e ai liquori da quasi due secoli. La nostra storia inizia nella seconda metà dell’800.
Due giovani sposi della famiglia Maschio, residenti in una casa patriarcale a Cismon sulle pendici del Monte Grappa, accolsero l’invito di Francesco Giuseppe a trasferirsi nella regione Transilvania in Romania, per costruire la ferrovia. In quel lontano paese la famiglia Maschio si ingrandì e, terminata la strada ferrata, iniziò l’attività della distillazione di frutta e vinaccia con il patrocinio dei discendenti del principe Vlad, più noto come Dracula.
Nell’anno 1892, Antonio Maschio, uno dei figli, ritornò a Vazzola, nella Marca Trevigiana e, costruì una piccola distilleria, dando inizio alla grande avventura della grappa.
Giuseppe, figlio di Antonio, si sposò il 17 febbraio 1900 e incrementò la sua Famiglia di dodici figli, fra i quali: Don Aurelio Maschio, missionario salesiano, soprannominato il Don Bosco dell’India per aver creato grandi opere umanitarie tutt’ora attive; Beniamino Maschio ultimo dei fratelli, maestro nell’arte della distillazione e appassionato delle grappe di monovitigno.
Beniamino costruì l’omonima distilleria a San Michele di Feletto, nelle vicinanze di Conegliano, oggi gestita dai figli, Alessandro e Flavia.
Alessandro è da molti anni fra i più attivi e innovativi distillatori del Veneto. In qualità di Presidente dell’Istituto Grappa Veneta, Alessandro ha promosso la grappa di monovitigni quali Cabernet, Chardonnay, Manzoni bianco, Moscato, Pinot Grigio, Prosecco, Sauvignon e ha inoltre focalizzato l’impegno sulle grappe di Amarone, di Prosecco e di Cartizze, affinate per 3 mesi in piccole botti di ciliegio selvatico; ha creato la Brenté da grappe di Pinot e Prosecco, invecchiate dai 3 ai 9 anni in botti di rovere; ha incluso nella gamma i gin Kapriol e Aqualuce. Francesco, figlio di Alessandro, è responsabile della parte commerciale dell’azienda.