Distillerie Berta è una famiglia che da tre generazioni tramanda i suoi valori con la volontà di raccontare attraverso i suoi prodotti di eccellenza il territorio del Monferrato, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il successo della famiglia Berta affonda le sue origini nel 1947, quando Paolo Berta istituisce Distillerie Berta.
Il successo delle Distillerie si basa sulle grappe invecchiate, un’innovazione arrivata quasi per caso: infatti, nel Dopoguerra la grappa era ancora considerata un alcolico di serie B, molto difficile da vendere. La tenacia di Paolo Berta, però, lo portò a non accettare passivamente la svalutazione della propria grappa, al contrario, orgoglioso del prodotto, decide di conservarla in botti di legno. Qualche tempo dopo, le prime botti vennero aperte e la prima grappa invecchiata conquistò i mercati. Fu la “Roccanivo di Barbera” la prima a essere venduta e a rappresentare una svolta nel mondo delle grappe dell’epoca.
Oggi, vengono prodotte oltre 30 diverse qualità di grappa, frutto della sapiente arte della distillazione affinata nel tempo, e 6 tipi di liquori: eccellenze che vengono esportate in più di sessanta Paesi.
Distillerie Berta ha messo a punto un sistema di raccolta e conservazione delle vinacce in contenitori speciali. Si tratta di fusti con una capienza di 200 chili ciascuno, dotati di chiusura ermetica e di una particolare valvola che consente di tenere la vinaccia protetta da acqua e aria, ma anche di consentire una corretta fermentazione che la mantiene fresca e umida da settembre a giugno. Una volta che i fusti sono arrivati a Mombaruzzo inizia la distillazione, la fase più delicata della lavorazione, rigorosamente in alambicco discontinuo. Grazie alla maestria dei distillatori e ai sistemi di controllo all’avanguardia, viene selezionato il cuore, ovvero quella parte di prodotto che si caratterizza per qualità, aroma e morbidezza.
Dopo la distillazione, è il momento dell’invecchiamento: in questa fase cruciale, che vede coinvolte oltre 5.000 botti, le note dei grandi interpreti della musica classica cullano e accarezzano l’acquavite, aiutandola idealmente nella sua maturazione. A completare l’atmosfera, luci a led che cambiano colore (senza generare calore all’interno della cantina) creando una cromoterapia che avvolge delicatamente l’ambiente.
Le Distillerie non sono solo grappa: infatti negli ultimi anni ha saputo ampliare il proprio business affacciandosi, con successo, al mondo dell’hospitality per far vivere ai propri ospiti un’esperienza unica nel suo genere. La cultura dell’accoglienza e l’amore per la propria terra hanno dato vita al relais Villa Castelletto, alla dimora di charme Villa Prato, alla ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, al recente recupero del Castelletto dell’Annunziata, del Borgo Roccanivo e ad una pasticceria che produce il tipico amaretto di Mombaruzzo. A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale, con la Fondazione SoloPerGian, che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di una grappa speciale, e il progetto di riforestazione avviato nel maggio 2020 con la piantumazione di 900 alberi in Kenya.