La storia imprenditoriale della famiglia Caffo risale all’ultimo decennio dell’800, quando Giuseppe Caffo, mastro distillatore, classe 1865, iniziò a distillare le vinacce alle pendici del vulcano Etna. Dopo anni di esperienza, rilevò nel 1915 un’antica distilleria in Sicilia a Santa Venerina, che gradualmente iniziò a produrre alcuni liquori ottenuti da antiche ricette, a base di erbe aromatiche e officinali, conquistando immediatamente i favori dei buongustai dell’epoca.
Nel tempo la passione è stata trasmessa anche ai figli, a partire da Sebastiano Caffo, diventato ben presto mastro distillatore, e successivamente agli altri “Fratelli Caffo”. Nasce così la società Fratelli Caffo – Distillerie di alcole, brandy e tartarici, costituita tra Sebastiano, Santo e Giuseppe Caffo con l’obiettivo di far crescere l’azienda di famiglia acquisendo uno stabilimento esistente in Calabria a Limbadi, località all’epoca famosa per la sua produzione di ottimo vino rosso. Nel 1966 l’azienda viene totalmente acquisita da Sebastiano Caffo con il figlio Giuseppe Giovanni, che ancora oggi al vertice del gruppo continua la tradizione di famiglia insieme al figlio Sebastiano Giovanni, subentrato giovanissimo al nonno.
Coniugando esperienza e innovazione, utilizzando al meglio le risorse del territorio per l’elaborazione di liquori (dall’Amaro del Capo a Liquorice), l’azienda è cresciuta velocemente fino a diventare leader nazionale nel settore degli amari – anche acquisendo altri marchi importanti come Borsci – ed espandendosi nel campo del bere forte con distillerie in Friuli. Ultimamente è diventata produttore di birra artigianale con il marchio di Mount Lion.