La Distilleria dell’Etna dei Fratelli Russo, le cui origini risalgono al lontano 1870, è l’unica attualmente attiva nella Sicilia Orientale. Sorge su una ridente collina ai piedi dell’Etna, non lontano dall’incantevole costa ionica, nel paese di S. Venerina in provincia di Catania.
Attraverso varie generazioni essa ha continuato e sempre più perfezionato l’antica arte dei mastri distillatori isolani.
Durante i primi anni del ‘900, lavorando le fecce e le vinacce, essa produceva oltre all’alcool anche il cremor tartaro che veniva inviato in America per essere usato nelle industrie farmaceutiche come lassativo, nelle tintorie per colorare i tessuti e nelle industrie alimentari come lievito o conservante.
Nel dopoguerra si cominciarono a produrre Brandy e Grappa. La prima grappa prodotta, cioè la Grappa dell’Etna, che è ancora oggi il fiore all’occhiello dell’azienda, ha dato il via, negli anni, a una prestigiosa linea composta da ben dieci grappe (bianche, barricate, aromatiche e aromatizzate) e alla pregiata Acquavite di Ficodindia.
Dopo qualche tempo si cominciò a produrre il Limoncello di Sicilia che ha conquistato fin da subito il mercato per la sua qualità e genuinità, superando ben presto i confini nazionali. Più recenti sono invece le due linee dei Rosoli e dei Cremoncelli che hanno ottenuto un grande successo da parte dei consumatori e degli esperti di settore.
Attraverso la produzione di Grappe, Brandy, Acquaviti, Amari, Liquori tipici, Rosoli artigianali e Creme l’azienda si è posta l’obiettivo di custodire la tradizione ed esaltare le fragranze di Sicilia, esprimendo amore per la propria terra e garantendo sempre genuinità e qualità.
Le materie prime impiegate (agrumi, erbe, frutti vari), una volta raccolte, vengono ancora oggi lavorate con metodi artigianali, così da mantenere intatti i loro inconfondibili aromi e le loro proprietà benefiche.
Grazie all’impegno profuso negli anni, la Distilleria Russo ha ottenuto numerosi e lusinghieri riconoscimenti, il tutto nel nome di una passione che si tramanda intatta da generazioni.”